20 maggio, Strawberry Festival!

20 maggio, Strawberry Festival!

[EVENTO] La sfida finale tra i nostri giovani apprendisti gelatieri conclude l’edizione 2016-2017 di “A scuola di gelato”.

Tutte le gare che si rispettino vedono una finale e un vincitore salire sul podio, anche se per nessuna gara come questa vale il detto che l’importante è partecipare. L’importante, infatti, è aver lavorato con gli altri e imparato come si fa un gelato, cosa vuol dire nutrirsi bene e con fantasia, e quanti significati, culturali e sociali, entrano in un gusto di gelato!

La finalissima chiude l’edizione della Scuola del Gelato dell’anno scolastico 2016/17, iniziata in dicembre e che sotto il titolo di Un Mondo di Gusti ha visto partecipare numerosi studenti della scuola secondaria Angelica Balabanoff .

Le gare eliminatorie tra i gusti scelti e preparati dagli studenti, organizzati in gruppi, hanno segnato un percorso fatto di studio teorico e di impegno pratico, e la creatività ha fatto i conti con le regole del laboratorio di gelateria non meno che con i gusti delle persone intervenute nelle successive selezioni.

I gusti entrati nella finalissima sono Pistacchio di Sicilia (che nelle eliminatorie ha battuto Crema all’uovo), Cioccolato São Tomé (vincitore su Crema al mandarino) e Crema di latte ai frutti di bosco (che ha avuto la meglio su Mandorla di Torino).

Una novità dell’edizione corrente della Scuola, prevede che i ragazzi autori dei gusti eliminati siano inseriti nei gruppi dei gusti vincenti, curando la parte relativa alla guarnizione, farcia e presentazione del gusto, in questo modo volendo altresì sottolineare che in questa particolare scuola non esistono studenti perdenti o vincenti, ma soltanto gusti differenti e tutti meritevoli d’essere assaggiati.

La finalissima impegnerà l’intero pomeriggio di sabato 20 maggiore si disputerà presso la sede Strawberry di Viale Bardanzellu 77, a Colli Aniene:

uno dopo l’altro, 3 Carpe Diem (le nostre tradizionali degustazioni gratuite del gelato appena mantecato) per eleggere il gusto vincitore della nostra Scuola di Gelato 2017.

  • h16: Pistacchio di Sicilia
  • h17: Cioccolato São Tomé
  • h18: Crema di Latte ai Frutti di bosco

Per ogni gusto sono previste 160 degustazioni gratuite che daranno diritto al voto

Tra una degustazione e l’altra si potranno visitare gli stand dei partner attivi del progetto – Slow Food Sal – e quello dell’ Isola celiaca.

E i più piccini potranno divertirsi partecipando a una speciale caccia al tesoro a loro riservata: “Alla ricerca del gusto perduto”!

Leggi il regolamento per degustazioni e votazioni